Pomodoro Costoluto di Pachino

Pomodoro Costoluto di Pachino - alcune informazioni utili

Il pomodoro costoluto di pachino è una specialità siciliana. Insieme a quello fiorentino e genovese è tra i prodotti di nicchia del panorama culinario italiano. Nella zona di pachino le piantine di pomodoro costoluto sono molto diffuse. Si tratta di una qualità di pomodoro utilizzabile sia con la buccia che sbucciato, ed è adatto alla preparazione di insalate sughi e passate.

La vitamina C ha azione riparatrice e rigeneratrice, la ricca presenza di sali minerali ha azione equilibratrice e disintossicante. Esso, grazie al potassio, è perfetto per chi pratica sport, prevendo i crampi muscolari, mantenendo la salute di ossa, denti e vasi sanguigni. Inoltre, protegge le cellule dall’invecchiamento. Come consumarlo? Fresco con la frutta per via della sua polpa particolarmente dolce; nelle insalate, intero o tagliato a metà, come antipasto, per dare semplicemente un tocco di colore ai piatti o per condire la pizza.


Le quantità di Pomodoro di Pachino messe a disposizione di PACH.ITA dai soci del consorzio sono di oltre 6.000 tonnellate.

Il Consorzio garantisce al cliente le quantità richieste in ogni momento dell'anno e con la migliora qualità, grazie alle caratteristiche uniche del suo territorio di provenienza.
Torna alla Home page per saperne di più sul mondo Pachita

Dall'amore per la terra e per i suoi preziosi frutti, nasce Pach.ita (Pachino + Italia) l'unione che fa la forza dei tesori di una calda terra al centro del Mediterraneo: la Sicilia.

Il prodotto di punta di Pach.ita è il pomodoro di Pachino, tra le principali espressioni del Made in Italy.




Privacy Policy Cookie Policy